Attività mobile

RAISENIOR ROMA – 26 GENNAIO 2019

5 Febbraio, 2019 | Attività

La prima gita di Rai Senior del 2019 si è svolta a Caprarola per una visita al Palazzo Farnese.
Giornata freddissima ma il gruppo impavido e coraggioso non si è fatto spaventare.
Dopo un breve trasferimento abbiamo incontrato Sabrina, una guida locale che ci ha accompagnato per tutta la mattinata alla scoperta di questo gioiello di architettura e di arte.
Il Cardinale Alessandro Farnese nel 1504 acquistò il piccolo Borgo di Caprarola per costruirvi una residenza fortificata i cui lavori furono interrotti nel 1534 in quanto venne eletto Papa con il nome di Paolo III. Solo alla sua morte il nipote riprese i lavori con l’intento di realizzare una villa più esclusiva del palazzo Farnese di Roma chiamando architetti ed artisti più illustri dell’epoca.

Il Palazzo si apre all’interno con un cortile circolare che attraverso la Scala Regia, riservata al cardinale e ai suoi ospiti, conduce al Piano Nobile, l’unico visitabile.
Gli ambienti sono divisi in due appartamenti: quello d’estate e quello d’inverno; in totale 14 stanze che ruotano intorno al cortile.
La visita inizia con l’ingresso alla Cappella dalla quale si passa poi alle varie e meravigliose sale fino a quella del Mappamondo affrescata con le carte dei quattro continenti allora conosciuti.
Il Giardino d’Inverno e il Giardino d’Estate circondano il palazzo con fontane e giochi d’acqua che non abbiamo potuto ammirare perché ghiacciate. Attraverso una scala semicircolare si arriva fino alla Casina del Piacere, affrescata ma non visitabile, che fu riscoperta dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi e dove vi soggiornò anche il Principe Carlo di Inghilterra nel 1995 con la sua scuola di Architettura.
Naturalmente la mattinata è terminata al Ristorate “Hostaria della Rosa” con menù tipico a base di nocciole.

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni