Attività mobile

RAISENIOR ROMA – 25 GENNAIO 2019

6 Febbraio, 2019 | Attività

Si è svolto a Roma il nono appuntamento del Tour Gastronomico tra i Primi Piatti dedicato alla regione Umbria organizzato dall’Associazione Club Gourmet in collaborazione con Rai Senior sezione di Roma, presso il ristorante Cucina Eliseo.
Il Tour Gastronomico prevede la realizzazione di venti cene in cui si gusteranno di volta in volta, oltre ad un antipasto con prodotti tipici, tre primi piatti emblematici della regione di turno, riprodotti tramite le antiche e tradizionali ricette, con in chiusura un dolce e l’accompagnamento dell’abbinamento ad ogni pietanza di un calice di vino autoctono.

Anche nell’appuntamento dedicato all’Umbria hanno partecipato soci Raisenior e alcuni produttori che hanno raccontato i vini in abbinamento e i prodotti di alta qualità utilizzati.
Un’iniziativa golosa e accattivante per descrivere l’Italia e scoprirla attraverso un viaggio tra i sapori più tipici e schietti. Nel corso della cena è stata illustrata la cucina tradizionale umbra che prende origine dai piatti poveri contadini con preparazioni artigianali realizzate con ingredienti naturali. Dopo un tipico antipasto regionale, con salame di cinghiale e pecorino stagionato in grotta, è stata gustata la pasta fresca fatta a mano come i classici strangozzi alla spoletina e gli gnocchi al Sagrantino ed ancora le tagliatelle ai funghi porcini il tutto annaffiato da vini autoctoni come Sagrantino, Montefalco e Trebbiano. In chiusura, sempre rimanendo nel solco della tradizione, sono stati serviti i tipici tozzetti accompagnati da una crema al cioccolato fondente serviti con un Sagrantino passito.
Rai Senior e il Club Gourmet invitano tutti i soci ai prossimi appuntamenti del Tour Gastronomico.

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni