
Domani sera, domenica 31 agosto, Speciale TG1, in occasione della 82esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica in corso al Lido di Venezia. Dagli archivi della Rai Elisabetta Mirarchi tra fuori il racconto della lunga storia del cinema italiano.
Cosa significa essere attore? Attraverso quali percorsi o casi della vita si finisce per recitare? Domande alle quali – nello Speciale Tg1 Come Eravamo “Dive&Divi”, a cura di Elisabetta Mirarchi (montaggio di Marina Vidon e ricerche di Giulia Trentini) – rispondono Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Franco Citti e tanti altri.
I film non nascono solo dalla penna degli sceneggiatori, spesso i registi si affidano a romanzi celebri. Ed ecco sul grande schermo la Ciociara di Alberto Moravia, lo Straniero di Albert Camus, Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Interviste e testimonianze rare, emergono dalle Teche Rai. La produzione di un film ha spesso costi altissimi e non di rado il settore attraversa periodi di crisi, mentre avanza il cinema americano, ma anche la forza della tv.
Così Luchino Visconti e Vittorio de Sica spiegano le difficoltà di realizzare pellicole di qualità le cui storie sono rimaste anni nel cassetto.
Nello Speciale Tg1 di Elisabetta Mirarchi sfilano i volti più amati della storia del cinema italiano: Alberto Sordi, che racconta il mestiere dell’attore durante i primi ciak de “La Grande Guerra” di Monicelli; e poi Anna Magnani che approda ad Hollywood; vedremo Sofia Loren sul set de “La Ciociara” con la regia di De Sica. E poi Marcello Mastroianni che racconta la scelta di ritornare al cinema impegnato, e Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Monica Vitti, Giulietta Masina, Virna Lisi. Ci sono infine le testimonianze di chi presta la sua professionalità dietro le quinte come operatori, montatori, scenografi, elettricisti, sarte.
Straordinarie le voci delle controfigure o delle comparse che sognano di diventare i divi del futuro, dietro le quinte delle scenografie degli studi di Cinecittà. Lo Speciale TG1 si conclude con un indimenticabile Federico Fellini che, Al suo terzo Oscar, viene accolto a Hollywood dagli applausi delle star. Un lavoro di collage e di sceneggiatura davvero stupendo che vi consiglio di guardare.
Elisabetta Mirarchi è in Rai dal 1997, ha lavorato nelle redazioni cronaca e società del Tg1. Dal 2009 ad oggi è in forza ai settimanali di approfondimento Tv7 e Speciale Tg1 per i quali ha realizzato documentari e inchieste sui più svariati temi sociali e culturali. Per 7v7 cura da oltre dieci anni la rubrica di poesie “Suggestioni”. Giornalista professionista a 27 anni, dopo il praticantato a Paese Sera è stata assunta dal quotidiano la Repubblica dove ha prestato la sua attività professionale nei settimanali “Affari&Finanza” e “D-Donna”. Con la casa editrice Ediesse ha pubblicato uno dei primi vademecum in Italia per i giovani disoccupati dal titolo “Cercare trovare lavoro”. E’ tra le autrici del manuale di sopravvivenza per giornaliste (Franco Angeli Editore) scritto in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana. (p.n.)