Nuova Armonia tablet

RAI TGR,promossi i nuovi Capiredattori di Firenze e Bologna

24 Settembre, 2025 | Comunicazioni, Gli uomini e le donne che hanno fatto la RAI, Nuova Armonia

di Pino Nano

Le redazioni della Tgr Emilia-Romagna e della Tgr Toscana hanno approvato a larghissima maggioranza i piani territoriali presentati dai rispettivi caporedattori, nominati dall’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi su proposta del Direttore della Tgr Roberto Pacchetti.

Un successo scontato data la storia e la professionalità dei due giornalisti chiamati alla guida di queste due redazioni storiche della TGR RAI.

Per l’Emilia-Romagna, a Bologna, il piano territoriale del caporedattore Franz Giordano – votato dal 16 al 18 settembre – ha ottenuto 19 voti favorevoli tra i 26 votanti (sui 28 aventi diritto), con 3 contrari e 4 schede bianche.

Franz Giordano è il nuovo Caporedattore della Tgr Emilia-Romagna

Ma chi è Franz Giordano?

Franz Giordano, che fino ad oggi ha rivestito il ruolo di vice caporedattore della redazione succede a Filippo Vendemmiati

45 anni, nato a Bressanone, si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Trieste nel 2005. Dopo una esperienza nella radio Tv ad accesso pubblico di Berlino (Offener Kanal Berlin), frequenta la Scuola di giornalismo di Perugia. Dal 2006 comincia a scrivere per l’Alto Adige di Bolzano e La Stampa di Torino. In Rai dal 2008, inizia nella sede di Bolzano dove si occupa di cronaca e sport, collaborando anche con Stefano Bizzotto. Nel 2013 il trasferimento a Bologna, nella sede della Tgr Emilia-Romagna, dove diventa caposervizio nel 2018 e vicecaporedattore nel 2020.

A Bologna coordina il lavoro della redazione durante i principali avvenimenti degli ultimi anni, come le alluvioni del maggio 2023 e dell’ottobre 2024. Nel 2020, a Bologna, si laurea una seconda volta, in Scienze Politiche. Parla tedesco, francese e inglese. 

Maria Adele De Francisci è il nuovo Caporedattore della TGR RAI della Toscana

A Firenze, invece, il piano territoriale della caporedattrice della Tgr Toscana Maria Adele De Francisci – votato dal 17 al 19 settembre – ha avuto 22 voti a favore tra i 25 votanti (su 26 aventi diritto), nessun voto contrario e 3 schede bianche.

Un successo anche questo in gran parte scontato.

Ma chi è Maria Adele De Francisci?

Nata a Palermo, 44 anni, iscritta all’Ordine dei giornalisti come professionista dal 2008, Maria Adele de Francisci è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena e ha frequentato a Milano l’Istituto di Formazione al Giornalismo “Carlo De Martino”.

Entrata in Rai con una selezione pubblica nel 2008, ha lavorato prima a Bologna e poi a Milano. Dal 2014 lavora al Tgr Toscana nella sede Rai di Firenze dove viene promossa capo servizio, occupandosi di cronaca, cultura e cura la rubrica nazionale sui beni culturali e paesaggio «Bellitalia».

Succede a Cristina Di Domenico, in pensione dallo scorso aprile.

Ma è stata anche Tesoriera dell’Ordine della Toscana nella scorsa consiliatura, ed è attualmente segretaria del Consiglio di Odg Toscana e consigliera nazionale FNSI.

Conosciamo la dedizione e l’impegno che Maria Adele mette in tutto quello che fa e in particolare nel lavoro giornalistico – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini – Siamo quindi certi che la nuova caporedattrice saprà guidare al meglio la redazione della TGR Toscana nell’interesse sia dei colleghi che dei cittadini, garantendo un’informazione corretta e veritiera”.

Ma per tornare ai dati legati all’approvazione dei loro rispettivi piani editoriali è abbastanza evidente che questi risultati, e il gradimento pieno delle redazioni, confermano la bontà e la condivisione delle scelte editoriali operate dall’Azienda nelle redazioni territoriali.

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni