
Oltre 66 milioni di visite ai siti e quasi 150 milioni di visualizzazioni.
di Pino Nano
La TGR RAI è un fiume in piena, lo è già di per sé per le sue edizioni quotidiane regionali, ma oggi lo è ancora di più sui social e sulla rete digitale dove le news della Testata Giornalistica Regionale fanno il pieno di visualizzazioni.
Un successo imprevisto e fino a pochi mesi fa assolutamente inimmaginabile e che oggi invece candida la Testata diretta da Roberto Pacchetti in testa alla classifica nazionale.
A un mese dalla fine dell’anno, la Testata Giornalistica Regionale della Rai registra un 2025 di grandi numeri nella dimensione “digital”.
“Dal 1° ottobre 2025 – dice il direttore della Tgr Roberto Pacchetti – siamo online anche con il nuovo sito Tgr News, il venticinquesimo sito della nostra testata, che nei primi due mesi (per ora sperimentali) ha totalizzato decine di migliaia di visualizzazioni con una linea editoriale di valorizzazione dei contenuti provenienti dalle regioni”.
I dati relativi ai primi 11 mesi dell’anno confermano la solidità del traffico web, un engagement social in forte aumento e un rafforzamento complessivo della presenza digitale.
“Senza pesare sull’attività delle nostre redazioni territoriali e con il supporto delle nostre social media manager – aggiunge Roberto Pacchetti – abbiamo più che raddoppiato, in pochi mesi, la nostra presenza social passando da tre a sette piattaforme e incrociando nuovi pubblici e nuove modalità di distribuzione delle notizie. Crediamo in questo sviluppo e ci prepariamo a un 2026 di ulteriore espansione”.
Nel dettaglio, il network web della Tgr – con 25 siti attivi in tutta Italia – totalizza nei primi 11 mesi del 2025: 66 milioni 413 mila visite complessive e 148 milioni e 823 visualizzazioni (page impressions).
In particolare, i clic del pubblico sulle notizie (page impressions) crescono in modo significativo nella seconda parte dell’anno: nel periodo giugno – novembre sono stati ottenuti risultati molto superiori alla prima parte del 2025 con picchi ad agosto (18,5 milioni) e a settembre (17,8 milioni).
La presenza Tgr sui social risulta in forte espansione su tutte le piattaforme.
Solo contando Facebook, gli account regionali hanno 1.400.000 follower complessivi. Le redazioni giornalistiche più forti su questa piattaforma sono Friuli-Venezia Giulia (con 212.000 follower) ed Emilia-Romagna (con 161.670 visualizzazioni nel giorno medio).
Il 2025 ha segnato anche l’ingresso della Tgr su altre piattaforme social (oltre le tradizionali Facebook, X e Instagram) gestite a livello centrale e non regionale: Threads, WhatsApp, Linkedin e soprattutto TikTok (dal 15 luglio) dove a novembre sono state registrate 2milioni 400 mila visualizzazioni.
Un successo senza precedenti e senza pari, avviato dal direttore Alessandro Casarin in tempi in cui nessuno credeva alla forza dirompente della rete. Chapeau.



