Comunicazione tablet

RAI Calabria cerca personale

17 Gennaio, 2026 | Comunicazioni

Alla RAI di Cosenza cercano 2 Programmisti Multimediali, e se parlano arbëreshë è meglio.

di Pino Nano

La domanda di ammissione a questa selezione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 5 febbraio 2026 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “PROGRAMMISTI MULTIMEDIALI 2026 SEDE DI COSENZA”. Il sistema informatico non accetterà domande dopo le ore 12.00 del giorno 5 febbraio 2026. Per evitare un’eccessiva concentrazione degli accessi all’applicazione a ridosso della scadenza del termine, la RAI consiglia di presentare la domanda con qualche ora di anticipo, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di registrazione propedeutico alla candidatura.

Il bando di selezione è appena uscito. Recita testualmente in questi termini: “ La Rai Radiotelevisione Italiana, nell’ambito della trasformazione da broadcaster a media company, sta affrontando un ampio processo di cambiamento basato su sostenibilità, innovazione tecnologica, digitalizzazione, nuove modalità di lavoro e approccio data-driven. In un contesto caratterizzato da evoluzione dei mercati, moltiplicazione delle piattaforme e attenzione ai target emergenti, l’Azienda punta su giovani professionalità capaci di supportare la transizione e rafforzare la missione di Servizio Pubblico. In tale quadro Rai, in riferimento alla valorizzazione delle istituzioni e delle culture locali, promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 2 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Programmista Multimediale.

Le risorse individuate saranno naturalmente assegnate alla Sede di Cosenza.

Ma per fare cosa più precisamente?

E’ sempre la circolare aziendale che precisa i dettagli di questa nuova selezione. “Il Programmista Multimediale: con buona conoscenza della lingua inglese, concorre alla realizzazione – sotto il profilo culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario – di prodotti/contenuti sia per l’ambito radiotelevisivo che multipiattaforma, svolgendo nello specifico le seguenti attività, in relazione al livello di competenza: idea, propone, imposta, prepara e realizza prodotti/contenuti, anche coordinando la ripresa e curando il montaggio, l’edizione e la messa in onda, redige o concorre alla stesura di testi effettuando prestazioni in audio e in video; utilizza apparati di registrazione ed emissione; svolge tutte le necessarie attività organizzativo-amministrative e di supporto, ricercando e proponendo contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali (anche su web e social, stimolando e moderando dibattiti), effettuando un controllo in fase di edizione, predisponendo gli annunci e fornendo notizie all’Ufficio Stampa. Si occupa della stesura del piano di lavorazione, e della disponibilità del materiale grafico/visivo/sonoro, gestendo tale materiale, anche in formato file, per consentire i flussi produttivi di scambio tra le aree produttive coinvolte eventualmente utilizzando appositi strumenti informatici. Aziona dalla regia telecomandi di apparati di emissione e registrazione e raccoglie i dati per il rapporto artistico di fine trasmissione”.

E’ chiaro che parliamo di un profilo assolutamente innovativo e diverso da quello che un tempo erano i tradizionali programmisti registi. “In un’ottica di graduale maturazione delle competenze tipiche del profilo e di progressiva conoscenza del contesto produttivo di riferimento le loro attività prevalenti previste in fase di introduzione in Azienda sono identificabili in: attività organizzativo-amministrative e di supporto (a titolo esemplificativo: organizzazione trasferte, utilizzo di sistemi di gestione aziendale, gestione ospiti, attività di redazione); ricerca e proposta di contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali anche su web e social (stimolando e moderando dibattiti); controlli in fase di edizione;predisposizione degli annunci e invio notizie all’Ufficio Stampa.

Chi può partecipare?

La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di: A. Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni; Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di secondo grado; Patente di guida automobilistica cat. “B”. Sono naturalmente ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani e le cittadine italiane, i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea ed i cittadini e le cittadine di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla Home Page del sito www.lavoraconnoi.rai.it.Tale pubblicazione – precisa la circolare RAI- assume valore di notifica a ogni effetto di legge.

La III fase, a cui dovranno partecipare i candidati che hanno dichiarato nella domanda di ammissione il possesso della conoscenza della lingua arbëreshë, prevederà un colloquio finalizzato a valutare il livello della conoscenza della lingua (max 20 punti).Tale fase non prevede un punteggio minimo di idoneità.La graduatoria finale avrà validità per 36 mesi dalla data di pubblicazione.

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni