Giornata memorabile alla sede RAI della Calabria dove RAI Senior festeggia il compleanno di due colonne dell’Associazione, un uomo e una donna, 87 anni Carla Vertecchi, 80 anni Romano Pellegrino, due figure storiche della storia della RAI calabrese.

Lei Carla Vertecchi è stata per lunghissimi anni storico Capo del Personale -a stretto contatto di gomito con il ragioniere Tonino Serafini e Rosalba Valentini che ha poi preso il suo posto- e punto di riferimento assoluto della vita aziendale tra Via Montesanto e Corso Marconi.
Non c’è stagione politica o sociale della sede RAI della Calabria che Carla Vertecchi – la chiamavamo “donna Carla“-lei non abbia vissuto in presa diretta e in prima persona fino al momento di andare in pensione.

Lui invece, Romano Pellegrino è stato uno dei massimi esperti di progettazione radiofonica, dal 1970 al 1974 al MIAF, poi va al Controllo Qualità e alla Progettazione radioelettrica, un ruolo strategico e di grande valore professionale per la vita non solo della sede calabrese a di tante altre sedi dell’area meridionale dove veniva chiamato per risolvere problemi altrimenti irrisolvibili.

Lo chiamavano “il mago” nel suo mondo, ma proprio per questa sua capacità straordinaria di lavorare su più piani di lavoro. Erano gli anni in cui lui lavorava alle dirette dipendenze di Aldo Manna, Capo Area era Sergio Coslovic, e capo assoluto del settore l’ing. Vincenzo Pitascio. Andato via Aldo Manna lui è diventato il Responsabile del Settore Qualità per i 25 anni successivi.

Ma Romano Pellegrino è anche la storia vera di RAI Senior in Calabria. Ha incominciato ad occuparsi della guida dell’Arcal prima e di Rai Senior almeno 40 anni fa, iniziò il suo stage di apprendimento nelle file dell’Arcal con il giornalista Vincenzo D’Atri, altro pezzo importante della storia della Rai calabrese, storico conduttore e responsabile della pagina sportiva.Poi è arrivato un instancabile Giampiero Mazza, ma Romano c’è ancora sempre, tutti i giorni dell’anno e in tutte le ore del giorno. Auguri dunque da tutti noi a Carla e a Romano, con la speranza che questa festa si possa ripetere ancora per tanti anni a venire.

Messaggi di auguri e di congratulazioni sono arrivati a Carla e Romano da tutti i vecchi colleghi e compagni di lavoro, a conferma del garbo, dello stile, e della modestia con cui entrambi hanno sempre svolto il loro ruolo e il loro lavoro. Pino Nano)










