
Come Raisenior Genova, ci teniamo a dare risalto e a valorizzare le iniziative dei nostri soci.
di Fabio Cavallo
Ultima nata, in ordine di tempo, la dobbiamo al socio pensionato Enrico Di Francesco, che in collaborazione con la Unitre Genova, università della terza età, ha ideato e coordina anche il secondo anno del “Corso biennale di giornalismo”, un percorso di studi rivolto alle tre età e incentrato sulla professione del giornalista.
Il Corso del primo anno, che si articolava su 13 incontri di due ore ciascuno, ha affrontato trasversalmente diversi aspetti della professione, dalla deontologia al confezionamento della notizia, fino alle specificità settoriali e al rapporto coi vari mezzi di comunicazione.
Ad arricchire il valore formativo delle lezioni è stato il coinvolgimento attivo di personaggi afferenti al mondo del giornalismo, che sanno far luce su una professione spesso vittima di distorsioni e stereotipi.
Il corso è rivolto a tutti, compresi gli stessi giornalisti, che possono prendere parte a lezioni con crediti riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, per approfondire e aggiornare il proprio bagaglio professionale.
Il corso biennale iniziato il giorno 8/11/24 terminerà il 22 maggio 2026.
Per saperne di più ne abbiamo parlato con Enrico Di Francesco, socio pensionato RAI Senior, docente e ideatore del corso:
“Con questo corso -risponde lui- vogliamo dare alle persone l’opportunità di conoscere meglio il lavoro del giornalista. Il giornalista è uno di noi, una persona normalissima che si è specializzata in una professione, potremmo definirlo un artigiano dell’informazione che lavora sulla notizia, senza manipolarla, per poi comunicarla alle persone.
Il primo anno del corso è terminato il 23 Maggio 2025, si è partiti dalla storia del giornalismo seguendo lo sviluppo ed evoluzione fino ai giorni nostri. Argomento fondamentale la deontologia che dà al giornalista le regole, i principi base per svolgere il proprio lavoro nel rispetto e la correttezza verso tutti.
Oltre la Cronaca, lo Sport, la Politica, l’Economia, la Cultura Arte e Spettacolo, abbiamo approfondito come scrivere un articolo, dalla notizia, come costruirlo e come realizzarlo sia su carta stampata che per radio e TV.
Come docenti cì sono professionisti della carta stampata (La Repubblica, Corriere della sera, Secolo XIX, Il Foglio) della radio e televisione ( RAI e TV Locali) e del web. Nel secondo anno, che è inizieto il 7 Novembre 2025, si darà la possibilità ai discenti di comporre articoli di vario genere e argomento e di visitare le sedi di testate giornalistiche della stampa della radio e della RAI regionale Ligure grazie all’evento ‘porte aperte’ . Sarà presentato il nuovo codice deontologico dei giornalisti dal Presidente Regionale dell’OdG Tommaso Fregatti e saranno toccati altri argomenti come il digitale, la gastronomia, l’etica e il ruolo del giornalismo nella politica, e cosa accade quando i giornalisti entrano in politica?”

Mi piace a questo punto nominare il socio giornalista Enzo Melillo, tuttora in servizio alla TGR a Genova, che con la sua generosità e professionalità ha collaborato all’ iniziativa di Enrico Di Francesco, tenendo la lezione sul “Giornalismo televisivo, pubblico e privato” e il caporedattore TGR Liguria Luca Ponzi che si è prodigato nella riuscita della visita in RAI della Unitre Genovese illustrando e spiegando come si realizza un TG.
La sua conoscenza ed esperienza come redattore e conduttore dei tg, l’ha condivisa con gli studenti fruitori del corso di giornalismo.
Era giusto mettere in evidenza questa iniziativa, e sicuramente avremo altre occasioni per raccontare quello che i nostri soci fanno, anche a nome di Raisenior.




