Speciale Tgr Marche, il Palio dell’Assunta di Fermo

21 Agosto 2026

Speciale Tgr Marche, il Palio dell’Assunta di Fermo

di rai senior

La Testata guidata da Roberto Pacchetti ripropone domani l racconto della sfida tra le dieci contrade di Fermo.

Dieci contrade, una corsa di cavalli e una tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo. È il Palio dell’Assunta di Fermo, appuntamento centrale della Cavalcata dell’Assunta, che la Tgr racconterà con uno Speciale nazionale in onda sabato 22 agosto alle 15.00 su Rai 3.
La gara, che si disputa il 15 agosto sul circuito in terra allestito nel centro della città, rappresenta il momento culminante di un lungo percorso che coinvolge le contrade fermane, impegnate per mesi nella preparazione dei cortei storici, dei costumi, delle coreografie e della competizione equestre.
La telecronaca dello Speciale sarà affidata-precisa una nota dell’Ufficio Stampa della RAI- a Gabriele Bonfiglioli e Damiano Fedeli.
Il programma è realizzato attraverso la collaborazione tra la Tgr Marche e la Sede Rai di Ancona, che mettono in comune competenze giornalistiche e produttive. La Tgr Marche cura il racconto editoriale e giornalistico dell’evento, mentre la Sede Rai di Ancona assicura la componente tecnica della produzione sul campo, in particolare, le riprese e il montaggio sono realizzati interamente con personale tecnico interno, così come la gestione dei collegamenti e delle esigenze produttive legate alla realizzazione dello speciale.
Il Palio dell’Assunta, nato nella sua forma moderna nel 1982, ricordiamo, è oggi uno degli appuntamenti più rappresentativi della tradizione marchigiana e un momento nel quale storia, identità delle contrade, spettacolo e competizione si incontrano nel cuore di Fermo.