28 Agosto 2026
Ranucci a Report, stagione finita. Al suo posto Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi.
Con la nuova conduzione a due di Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi, entrambi vincitori del concorso Rai, l’Azienda- precisa una nota dell’Ufficio Stampa della RAI- investe su nuove generazioni di giornalisti d’inchiesta e sul valore informativo di un vero Servizio Pubblico. La Rai comunica infatti che, a partire dalla prossima stagione, la conduzione di Report sarà affidata a Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi, entrambi risultati vincitori della selezione Rai per giornalisti professionisti.

La scelta – si legge ancora nella nota ufficiale dell’Azienda RAI- apre una nuova fase per uno dei programmi più importanti dell’offerta di approfondimento del Servizio Pubblico, attraverso una conduzione a due affidata a due giornalisti selezionati e vincitori del concorso Rai, nel segno della professionalità e dell’esperienza maturata sul campo.
Giulia Presutti è da anni giornalista e inviata di Report. Il suo percorso professionale è fortemente legato al giornalismo investigativo e alla realizzazione di inchieste su temi di interesse pubblico. Nella selezione Rai è risultata prima classificata, a conferma di un percorso professionale maturato all’interno dell’Azienda e nel lavoro quotidiano sul campo.
Daniele Piervincenzi, ugualmente vincitore del concorso Rai, porta a Report una lunga esperienza nel giornalismo televisivo di inchiesta e di approfondimento.

È stato inviato e conduttore di programmi Rai quali Nemo – Nessuno escluso e Popolo Sovrano, lavorando su temi sociali, criminalità, periferie e realtà territoriali. Nel 2017, durante un’inchiesta realizzata per Nemo a Ostia, fu aggredito insieme all’operatore Edoardo Anselmi: un episodio diventato uno dei simboli del giornalismo d’inchiesta sul campo.
In passato la RAI raramente è stata così precisa e determinata nelle scelte effettuate: Giulia Presutti e Daniele Piervincenzi è una scelta – si sottolinea- che vuole dunque sottolineare un principio preciso: il rafforzamento del giornalismo investigativo Rai attraverso nuove professionalità interne all’Azienda, selezionate secondo criteri di merito e competenza.
La nota dell’Ufficio Stampa della RAI che irrompe nelle redazioni nel primo pomeriggio di oggi chiarisce anche anche che nell’ambito degli accordi sindacali e delle procedure previste per la gestione dei percorsi professionali, l’Azienda ha inoltre sottoposto a Sigfrido Ranucci tre possibili opzioni di ricollocazione professionale, coerenti con il suo grado e con l’esperienza maturata in Rai, nell’ottica di garantire una continuità professionale adeguata al suo profilo e alle esigenze editoriali e organizzative dell’Azienda.
In parole più semplici, la Rai ritiene che il valore del giornalismo d’inchiesta, da sempre elemento distintivo dell’offerta informativa del Servizio pubblico, risieda nella credibilità e nell’autorevolezza che solo una piena indipendenza editoriale e un’imparzialità rigorosa possono assicurare.
Per Sigfrido Ranucci si apre dunqua una nuova stagione professionale, mentre per Giulia Presutti e Daniele Pievincenzi inizia una nuova avventura professionale alla guida e alla conduzione di Report.

Il grande ed indimenticabile Enzo Tortora se fosse ancora tra di noi direbbe: “Ripartiamo da dove eravamo rimasti”.
Ti potrebbe interessare anche...

RAI Cultura e RAI Teche, si torna tutti a Venezia
di rai senior"Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 2001-2012" è il nuovo capitolo...

25 Agosto 1960: hanno inizio le Olimpiadi della Rai
di Andrea DoriaPer la Rai i Giochi della XVII Olimpiade furono una sfida senza precedenti. In un'epoca in cui i...

Rai Scuola non chiude. Si evolve invece.
di rai seniorRai Scuola diventa più digitale, più accessibile, più vicina agli studenti. Rai precisa che non è prevista alcuna...