Nuova Armonia, l’Editoriale del Presidente di RAI Senior Antonio Calajò

22 Settembre 2026

Nuova Armonia, l’Editoriale del Presidente di RAI Senior Antonio Calajò

di rai senior

Dai prossimi giorni sarà in distribuzione la versione cartacea del nuovo numero del giornale di RAI Senior, Nuova Armonia, e che in questo suo numero di Settembre 2026 ospita un focus sull’incontro tra i vertici di RAI Senior e l’AD della RAI Giampaolo Rossi. Per il Presidente di RAI Senior è stato “un momento speciale” e non a caso il titolo del suo editoriale di apertura del nuovo numero del giornale dell’Associazione è questo: “Se son rose fioriranno”. Qui di seguito il testo integrale delle cose scritte dal Presidente Calajò. (Pino Nano)

Da sinistra il Presidente di RAI Senior Antonio Calajò e a destra l’Amministratore Delegato dell’Azienda Giampaolo Rossi

Se sono rose fioriranno

di Antonio Calajò

“Il 10 luglio c.a. abbiamo avuto un incontro con l’ Amministratore Delegato della Rai Giampaolo Rossi.

A pagina 3 del nostro giornale “Nuova Armonia” potrete leggere il resoconto della riunione svoltasi in un clima estremamente franco e cordiale.Sembrava che ci conoscessimo da molto tempo .

In effetti , in un certo senso , è cosi’perche’ anche se non avevamo mai avuto un rendez vous con il massimo esponente aziendale attuale, i rapporti tra azienda e associazione ( Gar prima e Raisenior dopo )sono in essere dal 1953 e fino agli anni ottanta c’ era stato un confronto diretto tra associazione con Presidente e Direttore Generale.Si puo ‘ dire che abbiamo traguardato le “nozze di titanio” o secondo la tradizione piu’ antica “nozze di ferro.”

Uno dei punti piu’ importanti sul quale vi è stato identita’ di vedute e’ stato il rimarcare che questa azienda non puo’ prescindere e non puo’ vivere senza coltivare il senso di appartenenza e l’orgoglio di lavorare nella piu’ grande azienda culturale del Paese.

Non abbiamo fatto mistero all’ amministrator Delegato di vivere da diversi anni una situazione molto difficile :l’ associazione risulta meno attrattiva dai giovani in servizio;la situazione economica è deficitaria non avendo piu’ ricevuto da qualche anno il consueto contributo aziendale.

Siamo riusciti a mantenere vivo il giornale con uscita trimestrale e le 24 pagine e di questo siamo tutti orgogliosi, ma non possiamo piu’ permetterci iniziative sul territorio per l’ attivita’ associativa nelle Sedi Regionali.Si puo’ facilmente comprendere che permanendo l’ attuale situazione il futuro dell’ Associazione  è molto incerto.

Desideriamo e vogliamo comunque essere fiduciosi in uno sviluppo positivo  dopo l’ incontro con l’incontro con l’ Amministratore Delegato Giampaolo Rossi”.