Comunicazione tablet

Marcello Walter Bruno, pioniere della Struttura Programmi

17 Luglio, 2025 | Comunicazioni

Marcello Walter Bruno, professore all’Università della Calabria,è stato tra i pionieri dei primi programmi RAI regionali

Film Festival 2025, un Premio ricorda la sua storia di regista alla RAI

Marcello Walter Bruno, nato a Cosenza il 23 settembre 1952, si era laureato in filosofia all’Università di Bologna negli anni ‘70 con una tesi di Filosofia della scienza diretta dal professor Pasquinelli, ed è stato uno dei primi grandi pionieri della Struttura di Programmazione della RAI in Calabria, firmando in prima persona decine e decine di programmi diversi. Tra i suoi maestri ha avuto Umberto Eco di cui aveva frequentato – spesso lo raccontava con orgoglio suscitando l’invidia di amici e colleghi – la casa-biblioteca di Milano.

L’Associazione culturale Emmevubi ha istituito all’interno di i-Fest International Film Festival 2025 il Premio Speciale Emmevubi intitolato alla memoria del docente dell’Università della Calabria e intellettuale Marcello Walter Bruno, scomparso prematuramente il 14 luglio 2022, a seguito di un malore improvviso mentre si trovava in Toscana.

Semiologo, saggista, docente e studioso del linguaggio cinematografico, la formazione di Marcello Walter Bruno avviene a Bologna; dopo un’importante esperienza professionale come programmista-regista alla sede Rai di Cosenza, nel 1991 inizia la sua carriera accademica come docente dell’UniCal prima alla Facoltà di Lettere e Filosofia, successivamente anche presso la Facoltà di Scienze politiche. All’UniCal insegna Semiotica, Istituzioni di regia, Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, Semiotica degli audiovisivi, Mass media e società, Comunicazione sociale.

Figura poliedrica, il prof. Bruno ha sempre unito l’impegno accademico con una viva partecipazione alla vita culturale e intellettuale, contribuendo con saggi, attività didattiche e ricerche sulla semiotica, appassionanti laboratori in campo cinematografico e della fotografia; ricordiamo uno tra tutti il suo rapporto di intensa collaborazione nel campo della linguistica con il prof. Daniele Gambarara, con il quale aderì alla Società Linguistica Italiana e per il quale curò, insieme ad altri studiosi, il volume dal titolo “Linguistica e Filosofia del Linguaggio. Studi in onore di Daniele Gambarara”.

Marcello Walter Bruno in RAI a Cosenza accanto alla sua vecchia collega, regista e programmista Pupa Pisani, due veri pionieri di quella stagione dei primi programmi regionali

Marcello Walter Bruno era un docente critico di cultura libera che considerava la cultura e il sapere accademico rivolto a tutti gli studenti dell’UniCal. Celebre la piccola “edicola” che aveva allestito in uno dei corridoi del cubo 17c e dalla quale chiunque fosse di passaggio poteva attingere, scegliendo tra molteplici foto, opuscoli, testi e riviste di arti figurative e cultura cinematografica.

Era un “Sublime intellettuale meridionale” come lo ha definito Gianfranco Donadio in un commosso e forte ricordo su “I Calabresi” del 14 luglio scorso, “Ma quanto ci manca Emmevubì?”.

“Marcello, o “Emmevubi” come lo chiamavano affettuosamente studenti e colleghi giocando con le sue iniziali, era un intellettuale nel senso più autentico del termine. La sua curiosità insaziabile e il suo acume lo portavano a vedere oltre la superficie, a illuminare zone d’ombra che sfuggivano agli altri. Era un docente che non si limitava a insegnare, ma ispirava. La sua aula non era solo un luogo fisico, ma uno spazio di dialogo continuo, dove il sapere si costruiva insieme, senza barriere. […] La sua personalità era un intreccio di rigore e ironia, di passione e libertà. Non era solo un docente, ma un narratore che trasformava ogni lezione in un’esperienza estetica, come testimoniato da chi lo ha conosciuto. La sua cadenza cosentina, il suo sorriso sornione e quella barba che incorniciava il volto erano tratti distintivi di un uomo che viveva il sapere come un atto di condivisione e provocazione intellettuale”.

Come riporta il regolamento del Premio a lui dedicato, il riconoscimento è destinato all’opera cinematografica (Feature Film/Short Film) più originale e ‘S-post-ante’, che orienti cioè la visione sul mondo da una prospettiva inusuale, per un diverso pensiero. Grazie alla preziosa collaborazione con White Side Group, il Premio Speciale EMMEVUBI, dedicato a Feature Film e Short Fim nazionali ed internazionali, è ospitato all’interno dell’ i Fest International Film Fest 2025, evento culturale cinematografico che si svolgerà dal 4 al 14 settembre 2025 a Castrovillari e nei territori del Parco Nazionale del Pollino. Un Festival presente inoltre nel prestigioso circuito EFA – European Festival Association ed accreditato dell’ EFFE LABEL – marchio di qualità europeo per i Festival artistici di rilievo – i-Fest 25 European Festivals Association (EFA).

Il Premio i- Fest Award 25. Premio Speciale MWB sarà assegnato da una Giuria di esperti alla migliore opera in Selezione Ufficiale che abbia un carattere ‘spostante’. È previsto un premio in denaro di 500 euro. Per iscrivere il proprio Feature Film/ Short Film: https://filmfreeway.com/i-Fest

Tutto questo accade nel terzo anniversario della sua scomparsa ed è straordinario, in quanto rende onore ad una figura che ha partecipato nel modo migliore a scrivere, con il suo impegno e lavoro, con il suo culto del bello, dell’arte, del cinema, della fotografia, la storia dei primi cinquant’anni dell’Università della Calabria.

Nota per i candidati: “Il cinema spostante è lo sguardo del cinema verso ciò che è trascurato: Cinema’s look for the overlooked. ‘Spostante’ è l’azione che, provocata da un dubbio, genera appunto lo spostamento dall’interpretazione consegnataci dalla convenzione, verso nuove e libere direzioni di pensiero. Una ‘speculazione’ mentale e dello sguardo che coincide con la ‘spostante’ pratica artistica e di pensiero di Marcello Walter Bruno, docente dell’Università della Calabria scomparso prematuramente, intellettuale poliedrico, artista ed accademico volto costantemente alle innovazioni in ambito cinematografico ed ai più moderni linguaggi multimediali”. Rosina Madotta

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni