
Il cordoglio del Presidente di RAI Senior per la morte di Pippo Baudo
di Pino Nano
Mercoledì 20 agosto, dalle 15.30 alle 18.10, il Tg1 trasmetterà in diretta le esequie di Pippo Baudo dalla Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania, paese di origine del conduttore televisivo, per come lo stesso Pippo Baudo aveva chiesto che si facesse.Per il grande conduttore televisivo è il ritorno definitivo alle origini, al suo paese natale, tra la sua gente di sempre, e soprattutto nella cappella di famiglia.
“Ma nessuno meglio di lui aveva un concetto della famiglia così alto e così nobile, quasi austero e pieno di sentiment – commenta lo stesso Presidente di RAI Senior Antonio Calajò– Vorrei manifestare alla famiglia Baudo, alla sua comunità di origine, e al Paese che lo ha amato così tanto e per oltre mezzo secolo, la vicinanza e l’affetto di tutti noi di RAI Senior, una generazione che è cresciuta con lui, seguendolo in televisione ma soprattutto conoscendolo personalmente nei nostri studi di produzione televisiva, una icona di come si fa televisione moderna e al servizio del pluralismo, e soprattutto storico punto di riferimento imprescindibile per chi oggi si occupa di RAI e di informazione pubblica.
Antonio Calajò dice molto di più: “Con Pippo Baudo scompare un amico dell’Italia, un grande professionista della nostra azienda pubblica, e soprattutto un uomo che considerava la RAI la sua casa principale, e per questa casa lui ha dedicato tutta la sua vita. Come dimenticare le mille volte che in televisione ringraziava le maestranze che lavorano con lui, ma quello era il segno della sua classe, del suo stile, della sua educazione, del suo attaccamento alla grande famiglia RAI”.
Noi di RAI Senior – sottolinea il Presidente di RAI Senior– lo porteremo nel nostro cuore sempre e fino alla fine, perché lui era anche tutti noi, e noi oggi ci sentiamo in qualche modo parte integrante di quella che per oltre 50 anni era stata la sua vera famiglia”.
“Addio Pippo- conclude così Antonio Calajò-, e ben tornato oggi nella tua terra natale tra i profumi di Sicilia e gli odori che tanto ti erano stati cari per tutta la vita”.
Al cordoglio espresso da RAI Senior si aggiunge anche quello dei vertici della RAI.
“Con Pippo Baudo se ne va un pezzo di ‘cuore’ della Tv, se ne va una parte fondamentale della Rai. Eppure, lui e la sua figura resteranno impressi nel patrimonio culturale dell’Italia”.

Così l’Amministratore Delegato della RAI Giampaolo Rossi, il Direttore Generale Roberto Sergio e il Cda tutto danno voce al dolore e al cordoglio di tutta l’azienda per la scomparsa di Pippo Baudo.
“In questo momento di lutto- si legge in una nota dell’Ufficio stampa RAI- , ci accompagna un grande senso di riconoscenza perché con grande leggerezza, intelligenza e impareggiabile carisma e passione Pippo Baudo ha reso la tv un fenomeno ‘culturale’ nobilitando il termine ‘nazionalpopolare’ e traducendolo in un linguaggio immediatamente comprensibile da chiunque, senza mai cedere alla tentazione della volgarità”.
Ma vanno molto oltre Giampaolo Rossi e Roberto Sergio: “Pippo Baudo è stato un ‘inventore’ di televisione, uno scopritore di talenti, l’uomo del Festival di Sanremo che ha condotto e ‘pensato’ più di chiunque altro, senza dimenticare la ‘sua’ Domenica In e tanti altri programmi da lui firmati che restano nel patrimonio di tutti e che hanno accompagnato la storia stessa della nostra nazione”.
Francamente non si poteva immaginare saluto più corale e più avvolgente di questo per l’uomo che è stato se non l’inventore principale, certamente uno dei primi inventori della TV pubblica, maestro dello spettacolo come nessun altro al mondo e soprattutto icona di una RAI che non è mai venuta meno agli impegni presi con il suo pubblico.
“Da oggi la Rai è un po’ più povera” – concludono i vertici Rai – “ma ciò che ci ha lasciato – sottolinea ancora Giampaolo Rossi– resta un’immensa ricchezza”.
“Come si fa a non condividere questa affermazione- dice ancora Antonio Calajò– nessuno meglio di Baudo ha mai rappresentato meglio la grande famiglia RAI”.