Nuova Armonia tablet

RAI Senior, Antonio Calajò: “Auguri e Buon Lavoro alla TGR che riparte con “Buongiorno Italia”.

16 Settembre, 2025 | Comunicazioni, Gli uomini e le donne che hanno fatto la RAI, Nuova Armonia

Roberto Pacchetti direttore della TGR RAI

di Pino Nano

Dal 22 settembre riparte la doppia sfida informativa del mattino. Antonello Perillo coordina Buongiorno Italia, al timone della macchina una insancabile e bravissima Daniela Sodano, Ines Maggiolini guida invece Buongiorno Regione, il tutto sotto la direzione attenta di Roberto Pacchetti che è il Direttore della TGR RAI.

“Per tutti noi- dice il Presidente di RAI Senior Antonio Calajò– come per tutti gli italiani sarà un giorno di festa, perchè tornano al mattino le news e gli appofondimenti dai territori più lontani e più inaccessibili del Paese. Abbiamo semre creduto in format come questi, ma “Buongiorno Italia” e “Buongiorno Regione” sono il completamento di un processo culturale che vede da sempre la RAI in prima fila e in prima linea. L’esperienza degli anni passati ci conferma quanto siano importanti e indispensabili trasmissioni locali e nazionali di questo tipo per unire sempre di più la nostra bella Italia. Dall’indimenticabile Maestro Manzi fino ai giorni nostri, credo di poter dire che l’eredità lasciata al Paese dal Maestro Manzi è una eredità solida, seria, completa e convincente. Verrebbe voglia di dire “Grazie alla RAI” che fa queste cose per tutti noi. Al Direttore della TGR Roberto Pacchetti e al suo team , che è pieno di professionisti di ogni valore e di ogni età, gli auguri di buon lavoro da parte di tutti noi di RAI Senior.

Antonello Perillo , Condirettore della TGR RAI

La TGR dà dunque il buongiorno all’Italia: tornano dalle 7 del mattino su Rai 3 “Buongiorno Italia” e “Buongiorno Regione”.

La Rai rilancia la sua informazione mattutina con due appuntamenti ormai entrati nella quotidianità degli italiani: da lunedì 22 settembre tornano su Rai 3 Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, i format della TGR che aprono la giornata con notizie, approfondimenti e collegamenti in diretta da ogni angolo del Paese.

Alla guida di questa nuova stagione c’è la direzione nazionale della TGR, affidata a Roberto Pacchetti, che consolida e rinnova l’offerta editoriale del servizio pubblico. A coordinare i due programmi, due firme giornalistiche di grande esperienza: Antonello Perillo, condirettore della TGR e responsabile di Buongiorno Italia, e Ines Maggiolini, vicedirettrice TGR con il coordinamento di Buongiorno Regione.

E’ Rino Giusa che coordina nei fatti la trasmissione al mattino, collegamenti dirette e approndimenti dell’ultima ora, mentre la sera prima, alla guida quotidiana di Buongiorno Italia nella elaborazione dei primi sommari, c’è Daniela Sodano, che conosce la macchina organizzativa come pochi altri.

Il cuore dei due format resta il legame con i territori: storie, cronache e testimonianze che raccontano l’Italia reale, dalle grandi città ai piccoli centri. Buongiorno Italia offrirà ogni mattina una panoramica nazionale rapida e incisiva, mentre Buongiorno Regione punterà ancora di più sulla dimensione locale, con focus dedicati alle esigenze dei cittadini, ai servizi, alla mobilità, all’ambiente e alla sanità.

Il rinnovamento dei linguaggi, l’attenzione alla qualità e la vicinanza al pubblico sono i cardini di questa stagione. Un lavoro corale che coinvolge l’intera rete delle redazioni regionali, per restituire un’informazione autentica, plurale e profondamente radicata nel tessuto sociale del Paese.

La prima a sinistra nella foto è Daniela Sodano il Caporedattore Centrale della TGR che oggi guida la macchina di Buongiorno Italia

Con Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, la TGR conferma la propria vocazione, che è quella di portare nelle case degli italiani un’informazione capillare, tempestiva e vicina ai bisogni quotidiani, rafforzando così il ruolo del servizio pubblico nella fascia del mattino.

L’appuntamento,lo ricordo, è fissato: da lunedì 22 settembre, ogni giorno dalle sette del mattino, su Rai 3.Al cinema direbbero “Buona Visione”

https://x.com/TgrRai/status/1966540819252253031


TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni