Comunicazione tablet

RAI Main Media Partner della Fiera dei Libri

2 Dicembre, 2025 | Comunicazioni

(none)

Per i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, il tema scelto dall’edizione 2025 di Più Libri Più Liberi è “Ragioni e sentimenti” tra le pagine dei libri.

In un continuo confronto tra mente e cuore, la Fiera della piccola e media editoria torna – da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre nella consueta cornice della Nuvola di Fuksas – e trova, ancora una volta, la Rai nel ruolo di Main Media Partner.
Nello Spazio Rai all’interno della Nuvola iniziative, eventi e trasmissioni in diretta. A partire dagli appuntamenti di Rai Radio 3, con le dirette di “Fahrenheit”, “La lingua Batte”, “L’isola deserta”, “Tutta l’umanità ne parla” e “Ad Alta Voce” – da sabato 6 a lunedì 8 dicembre – e la proclamazione, sempre lunedì 8, del “Libro dell’anno di Fahrenheit”, il romanzo più votato da una giuria di ascoltatori.

Protagoniste, nello Spazio Rai, le presentazioni delle ultime novità editoriali di Rai Libri tra cui l’evento di Rai Libri – Rai Fiction dedicato al romanzo spin-off dalla serie “Un Professore”, “Un professore. Prima che tutto abbia inizio“, scritto da Anna Cherubini, e “Amo le triglie di scoglio. Andrea Camilleri si racconta” firmato da Bruno Luverà e Vincenzo Mollica
La Rai sarà protagonista anche di incontri speciali e approfondimenti come la presentazione de “La parità non è un’opinione. No Women No Panel: i dati, l’analisi, le policy“, terzo volume di studi frutto del progetto Rai per l’equilibrio di genere nel dibattito pubblico. E come il panel “Salute mentale tra inclusione e stigma – Parole per dirlo” durante il quale verrà presentato il Vademecum “Informare sulla salute mentale”, una guida per giornalisti e operatori dell’informazione, frutto della collaborazione tra Rai Per la Sostenibilità-ESG, Ordine nazionale dei Giornalisti e il Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2. 
Servizi e approfondimenti dedicati alla manifestazione arricchiranno le principali edizioni dei Tg nazionali, dei Gr, della Tgr Lazio e di RaiNews24. Spazio anche sul portale rainews.it per il puntuale racconto degli eventi Rai con interviste live.
La direzione Intrattenimento Day Time fornirà massima visibilità alla fiera con spazi dedicati, servizi e collegamenti all’interno di “Uno Mattina”, “Uno Mattina in Famiglia” e “La biblioteca dei sentimenti”.
Oltre a Rai Radio 3, presenza fondante del Servizio Pubblico per la Fiera della Nuvola, a coprire l’evento ci saranno le interviste e i lanci di Rai Radio 2; “Wannabe”, “Zapping” e “Tutti in classe” di Rai Radio 1; le interviste di Isoradio. Inoltre, non può mancare l’apporto di Radio Kids, che conferma l’appuntamento dedicato ai bambini con “Il buongiorno di Radio Kids” dal vivo. Si conferma anche la presenza della più giovane delle radio Rai digitali, “No Name Radio”, che dedicherà “No Name Radio Speciale PLPL – Dove le scrittrici incontrano la cultura pop” a tre ospiti letterarie.
Anche per questa edizione RaiPlay propone una ricca offerta tematica dedicata al mondo dei libri e della lettura, con collezioni e programmi pensati per ogni pubblico: dai bambini con “Questo l’ho letto io” ai giovani con “Dal libro allo schermo”, mentre RaiPlay Sound presenterà tre podcast Original: “Rabbia 3.0”, “Testimoni di pace” e “Famiglia ed altre cose velenose”. 
Rai Italia riserverà alla manifestazione spazi all’interno di “Casa Italia”.
Lo spot, disegnato dall’illustratore e vignettista toscano Francesco Chiacchio, è andato in onda sulle reti Rai nelle due settimane precedenti l’apertura di Più Libri Più Liberi. (pn)

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni