Comunicazione tablet

RAI,le decisioni del CDA del 17 dicembre

23 Dicembre, 2025 | Comunicazioni

Il Presidente facente funzioni della RAI Antonio Marano

Il Consiglio di Amministrazione della Rai riunitosi a Roma il 17 dicembre scorso, e presieduto dal consigliere facente funzioni di Presidente Antonio Marano, alla presenza dell’Amministratore delegato Giampaolo Rossi, ha preso atto della terza riprevisione del budget 2025, nonché delle linee guida del budget 2026 che si pongono l’obiettivo di proseguire il processo di trasformazione digitale garantendo la distintività e qualità dell’offerta e la sostenibilità economico – finanziaria aziendale, nel rispetto della Legge di Bilancio 2025.

Tra gli interventi proposti -si legge in una nota ufficiale dell’Azienda- la razionalizzazione della struttura dell’offerta, in coerenza con le linee guida editoriali approvate e l’ottimizzazione dei costi per staff e servizi. 
All’interno del budget è previsto anche uno stanziamento per implementare, come da piano industriale, la trasformazione della Rai in Digital media company.
Durante la riunione del Cda è anche stato illustrato l’aggiornamento del modello di Organizzazione gestione e controllo e sono stati approvati contratti in ambito gestionale e editoriale.

Il Consiglio di Amministrazione della Rai riunitosi poi a Roma di nuovo per il secondo giorno di lavori, e sempre presieduto dal consigliere facente funzioni di Presidente Antonio Marano, alla presenza dell’Amministratore delegato Giampaolo Rossi, ha deliberato riguardo l’aggiudicazione dei lavori di  bonifica ambientale dall’amianto  e di riqualificazione integrale della storica sede di Viale Mazzini, in previsione di un ritorno, al termine dei lavori, dopo il trasferimento temporaneo della sede in via Alessandro Severo a Roma. 
Durante la seduta consiliare – riferisce una nota ufficiale dell’azienda- dedicata allo stato di avanzamento del Piano Immobiliare è stato anche approvato l’allineamento dell’ accordo con Fondazione Fiera Milano relativo alla costruzione della nuova sede Rai a MiCo Nord, alla luce del rilascio del permesso per la costruzione da parte del Comune. Un progetto innovativo per spazi e tecnologie, propedeutico inoltre ad ampliare le capacità produttive del Centro di Produzione. 
Con riferimento al Centro di Produzione Rai di Corso Sempione a Milano, l’obiettivo dell’Azienda è che le strutture presenti nella sede  vengano trasferite contestualmente all’inaugurazione della nuova struttura di MiCo Nord 
Eventuali modifiche al Piano Immobiliare già votato dalla precedente consiliatura- sottoinea la nota della RAI- saranno sottoposte all’attuale Consiglio di Amministrazione.
 Nelle prossime settimane l’Azienda incontrerà le rappresentanze sindacali per illustrare l’aggiornamento del Piano Immobiliare.(pn)

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni