Comunicazione tablet

Capodanno RAI 2026,ecco chi vedremo in diretta da Catanzaro

30 Dicembre, 2025 | Comunicazioni

Il tavolo della Conferenza Stampa de “L’Anno che verrà” Edizione 2025-2026

di Pino Nano

Rieccola la Grande RAI di cui parla continuamente e in ogni sede istituzionale che conti l’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi.

Ancora una volta, per il terzo anno consecutivo, sarà proprio la Calabria la regina protagonista del Capodanno su RAI1, uno spettacolo evento che sarà visto in tutto il mondo e che farà rimbalzare sugli schermi di mamma RAI le immagini più belle e più suggestive della regione, un ennesimo spot pubblicitario che francamente non ha davvero prezzo per tutto quello che comporta e contiene.

Lo ha spiegato bene il Presidente della Regione Roberto Occhiuto: “Alla RAI abbiamo chiesto di produrre uno spettacolo che facesse esaltare soprattutto i nostri tesori naturalistici e la nostra storia di regione bagnata da due mari e degna di essere conosciuta in ogni parte del mondo”.

Quest’anno, pensate, a guidare i telespettatori alla scoperta delle località più suggestive della Regione, ci sarà una testimonial d’eccezione, una cantautrice raffinata in veste di conduttrice, una insuperabile e bellissima Nina Zilli, che si è lasciata coinvolgere dalle bellezze della Calabria e che sarà presente anche sul palco per eseguire alcuni dei suoi brani di maggiore successo.

“Il Capodanno -aggiunge il Presidente Roberto Occhiuto– è l’evento più importante organizzato insieme alla Rai, ma l’accordo con Rai Com – precisa il Governatore- prevede che la Calabria sia raccontata, nelle sue eccellenze e nei suoi luoghi più belli, in 50 trasmissioni del palinsesto Rai ogni anno, e che in tre anni hanno ottenuto 187 milioni di spettatori”.

Personalmente questa volta non possiamo non dargli ragione, ma “E’ stato un investimento straordinario – sottolinea il Governatore- che ha fatto conoscere al Paese luoghi della Calabria che erano sconosciuti. Questa regione è stata raccontata sempre per i problemi e mai per le eccellenze, cosa che invece sta accadendo in questi anni”.

Alla conduzione del programma di questa sera su RAI1, per la seconda volta per lui ci sarà Marco Liorni, volto garbato e familiare a tutti i telespettatori della Prima Rete, e accanto a lui, come sempre, tantissimi altri artisti “per dare vita -sorride orgoglioso il direttore della Sede RAI della Calabria Massimo Fedele– “a una serata unica e irripetibile in cui il pubblico sarà invitato a trascorrere la notte del 31 dicembre all’insegna del divertimento, della serenità e dell’allegria”.

II piatto forte della serata sarà come sempre il cast d’eccezione messo a punto per dare vita a una serata unica e originale con Serena Brancale, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Sal da Vinci, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio, Rocco Hunt, Patty Pravo, Clementino, Nino Frassica e Los Plaggers Band con Gigi Rock, Nina Zilli, Neri per Caso, Settembre, Samurai Jay, Cecilia Gayle, Cugini di Campagna, Ice Mc, Ivan Cattaneo, Gazebo, Rosanna Fratello, Antonino e altri ancora.

La big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Lo spettacolo dell’ultimo dell’anno in diretta su Rai 1 sarà animato anche da un vivace corpo di ballo che renderà ancora pia suggestiva ed emozionante l’atmosfera. La Scenografia porta la firma di Marco Calzavara, e la regia è di Stefano Mignucci.

In questo ideale “tempo senza tempo”, che è il Capodanno, L’Anno che Verrà“- sottolinea una nota ufficiale della RAI- vuole unire sotto un unico “tetto” attraverso la musica i ricordi, le emozioni le diverse generazioni dei telespettatori.

Le risorse impiegate in questa straordinaria operazione di marketing -aggiunge Roberto Occhiuto– “potevano essere spese solo per la promozione del territorio avremmo potuto finanziare sagre o festicciole di paese, invece abbiamo deciso di spenderle concentrandole in un progetto strategico, con un’azienda di Stato, la più importante nel settore della comunicazione, e sono molto riconoscente a tutte le professionalità che hanno contribuito a realizzare questo percorso eccellente”. Operazione, va detto, perfettamente riuscita.

L’Anno che verrà non è altro che una grande produzione dunque, che vede la partecipazione di più strutture aziendali e soprattutto tutta interna Rai, con grande dispiegamento di mezzi e risorse umane, a partire dal CPTV di Napoli, responsabile della messa in opera dell’imponente palcoscenico, delle scenografie e delle luci fino alla direzione Intrattenimento Prime Time per tutte le scelte editoriali.

Presenti alla conferenza stampa di ieri -al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro in Corso Mazzini- c’erano Marco Liorni, conduttore della serata; Roberto Occhiuto, il Presidente della Regione; Anton Giulio Grande, il Presidente di Calabria Film Commission; Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro; Williams Di Liberatore, Direttore Intrattenimento Prime Time della RAI; e Sergio Santo, Amministratore Delegato di Rai Com.

Tutto questo, ve lo ricordo, dalle 21 circa, subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica.

Saranno oltre quattro ore di musica, di comicità, di spettacolo e di grandi ospiti, ingredienti fissi dell’ormai tradizionale appuntamento di Rai 1, che accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno, realizzato quest’anno dalla Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai, in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission della Calabria, grazie alla convenzione siglata con Rai Com.

Una sinergia, quella con la Regione- precisa una nota ufficiale della RAI- che ha permesso di raccontare e soprattutto mostrare, la ricchezza artistica, naturalistica e paesaggistica, e le centenarie tradizioni, della Calabria, un territorio sempre più meta turistica ma anche importante per le sue istituzioni culturali come le Università e i suoi Musei. “Una proiezione di questa terra oltre i confini nazionali anche grazie a Rai Italia che porterà il benvenuto del 2026 a tutti i nostri connazionali all’estero.

Anche per questa edizione “L’Anno che Verra” sarà fruibile in diretta streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica su Rai Radio1 con uno speciale condotto da Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola, presente sul posto con una postazione speciale e incursioni dal backstage per intervistare gli ospiti presenti nel corso della serata.

Che dure di più? Buon Anno a tutti.

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni