
La giornata conclusiva, aperta dall’Amministratore Delegato, si è svolta presso gli Studi Televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma.
di Angela Boscaro
Si è conclusa martedì 16 dicembre l’edizione 2025 di “People – ConCorso di Idee”, il contest creativo e formativo ideato e realizzato dalla Direzione Risorse Umane e Organizzazione in partnership con la Direzione Marketing che ha coinvolto 100 colleghe e colleghi Rai individuati, in base ai criteri di apposito Regolamento, tra le 445 candidature pervenute dalla Call To Action lanciata lo scorso giugno.
“People è una iniziativa creativa che serve per coinvolgere le donne e gli uomini della Rai – ha spiegato l’Ad Giampaolo Rossi – un modo per inventare nuovi prodotti. E’ una sfida che ha visto una grande partecipazione, una sfida per il futuro di una azienda come la nostra che si sta trasformando in digital media company. Il progetto vincitore verrà proposto in onda: è un modo per premiare e dare un senso ai nuovi prodotti televisivi che vengono valorizzati grazie alla creatività dei dipendenti”.
La giornata conclusiva, aperta appunto dall’Amministratore Delegato, si è svolta presso gli Studi Televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma, nel corso della quale le/i partecipanti hanno presentato 20 nuove idee editoriali all’Azienda, organizzati in team di lavoro e accompagnati dai coach del progetto (Massimo Bernardini, Natascha Lusenti, Alessandro Mininno, Claudia Sasso e Davide Savelli).
Le 20 proposte sono state sottoposte alla valutazione e alla votazione di una giuria, composta dai Direttori delle Direzioni Coordinamento Generi, Comunicazione, Contenuti Digitali e Transmediali, Distribuzione, Finanza e Pianificazione, Risorse Umane e Organizzazione, Marketing, Produzione TV, chiamata a valutare visione, originalità e potenziale di sviluppo dei progetti presentati.
Ad esito delle presentazioni e delle votazioni, il vincitore di “People25 – ConCorso di Idee” è stato il progetto “Dr. LogOut”, ideato dal Team Macao (Sara Caliari, Paolo Giovanni Imbrogno, Achille Interdonato, Livia Russo e Davide Berati), aggiudicandosi il primo posto dell’edizione 2025.
“Dr. LogOut” è un format che affronta il tema delle dipendenze digitali, raccontando il percorso di famiglie e individui in difficoltà accompagnati da esperti in un cammino di consapevolezza e cambiamento: ogni puntata si concentra su una diversa forma di dipendenza legata al mondo digitale, dal gaming ai social, fino alle relazioni virtuali e allo smart working, con l’obiettivo di “riaccendere ciò che conta”.
Per il team vincitore si apre ora un percorso di accompagnamento verso la produzione della puntata pilota, primo passo concreto dalla fase ideativa alla realizzazione.
Nel corso dell’evento è stato assegnato anche il Premio del Pubblico, andato al Team Furore (Marta Arcangeli, Valeria Cucchiaroni, Mattia Pienezzi, Francesco Rapio e Niccolò Segnalini) per il progetto “Letto Fatto – Coinquilini in prova”, un docureality che racconta con ironia e realismo la ricerca di una stanza in affitto: un protagonista vive 24 ore in due case diverse e, dopo aver sperimentato convivenze e regole, sceglie dove andare a vivere.
La giornata è stata arricchita inoltre dalla presenza di Andrea Moccia, fondatore e direttore editoriale di Geopop, e di Ema Stokholma, che hanno condiviso con i partecipanti di People25 il proprio percorso professionale.
“People25 – ConCorso di Idee” è stato un grande laboratorio di idee, di formazione e di crescita rivolto alle/ai partecipanti, provenienti da circa 30 Direzioni aziendali e dai Centri di Produzione di Roma, Milano, Torino, Napoli e dalle sedi territoriali. Una platea ricca e variegata in cui hanno partecipato molte delle tante professionalità presenti in Rai: programmisti, giornalisti, tecnici, impiegati, quadri, operai, ecc.
Tutti uniti dalla voglia di mettersi in gioco e contribuire con il proprio talento in un percorso di confronto e sperimentazione, avvicinando ancora di più le professionalità Rai al cuore del nostro prodotto editoriale, per rafforzare e consolidare le competenze esistenti, ma anche per introdurre uno sguardo sulle nuove competenze e sulle evoluzioni del mercato audiovisivo.
La Rai desidera rinnovare i complimenti al Team Macao e al Team Furore, nonché a tutte/i le/i partecipanti per il grande impegno, la dedizione e la straordinaria creatività dimostrata durante il percorso di “People25- ConCorso di Idee”.
Grazie a tutte e tutti per aver reso possibile questa edizione!
#People25 #StayTuned
La nostra fiduciaria di Milano Angela Boscaro ha partecipato con il team Telefono Giallo che si è classificato quinto nella graduatoria stilata nella giornata di finale.


Vincitori team Macao

Coach: Claudia Sasso, Massimo Bernardini, Natascha Lusenti, e Davide Savelli

Mario Orsini ideatore di People

i Giurati



