
Ancora una volta la RAI la fa da padrona con un parterre di giornalisti-autori e conduttori che nei fatti sono la storia stessa della TV di Stato. Ancora un Premio di Eccellenza dedicato al mondo dell’informazione e ai Grandi Protagonisti della Stampa italiana.
E’ stata una festa meravigliosa, all’insegna della memoria, della tradizione, e del giornalismo d’elite. Ognuno dei protagonisti premiati ha raccontato le proprie emozioni, le difficoltà incontate nel lavoro, la malinconia di non poterlo più fare come un tempo, insomma un tuffo nel passato ma anche la consapevolezza che le nuove generazioni, soprattutto donne, ormai guidano e governano la vita di molte redazioni italiane con la stessa fierezza e la stessa competenza dei colleghi maschi.

L’Associazione di categoria Giornalisti 2.0 proprio in queste ore ha consegnato ufficialmente i premi della prima edizione del Premio Stampa d’Eccellenza – Giornalisti 2.0, “riconoscimento istituito-dice il suo Presidente Maurizio Pizzuto– per valorizzare il giornalismo di qualità, il rigore professionale, la credibilità delle fonti e la capacità di innovare linguaggi e contenuti, mantenendo al centro il rispetto verso il pubblico e il ruolo sociale dell’informazione”.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri 23 gennaio 2026 alle ore 11.00, nella prestigiosa cornice dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, presso Palazzo Grazioli a Roma.

I premiati sono stati selezionati da una giuria qualificata “che ha operato secondo criteri di indipendenza, autorevolezza e attenzione al valore professionale e umano dei candidati, con particolare riguardo all’impatto del loro lavoro nel panorama dell’informazione italiana”.

Tre le Sezioni del Premio di quest’anno, Premio alla Carriera, Premio alla Memoria e Giornalismo al Femminile.
Per il Premio alla Carriera sul palco i giornalisti Piero Vigorelli (per anni a “Cronaca in Diretta” su RAI DUE; Ezio Luzzi e Mario Giobbe, (una vita a Radio Rai Sport); Antonello Perillo, (condirettore TGR Rai) ; Giorgio Pacifici, (giornalista scientifico al Tg2), Antonella Amendola, (già inviata di Corriere della Sera e La Stampa); Bruno Tucci, (già Corriere della Sera e Messaggero); Rino Barillari, (Il re dei paparazzi romani); e Vincenzo Borgomeo, (La Stampa Motori).




Roma23.01.2026 Sala Stampa Estera “Premio Stampa d’Eccellenza – Giornalisti 2.0” G.Leanza ph



Roma23.01.2026 Sala Stampa Estera “Premio Stampa d’Eccellenza – Giornalisti 2.0” G.Leanza ph




Il Premio “Giornalismo alla Memoria” ha reso omaggio ai giornalisti Angiolino Lonardi, (figura storica della nascita e della crescita di RAI DUE); Simone Camilli (reporter di guerra morto a Gaza per l’esplosione di una bomba); Mario Nanni, (storico notista politico all’ANSA), Mario Cappelli (la storia stessa del basket italiano); Nicola Navazio, (sognava di fare il cronista ma non ha fatto in tempo), e infine Alfonso Liguori, (firma autorevole di decine di testate sportive).




Figure tutte, insomma, che hanno lasciato un segno profondo nel mondo dell’informazione e nel racconto della realtà quotidiana del nostro Paese.
Ma c’è tantissima RAI anche tra le giornaliste premiate come “Eccellenze al Femminile”.
Ci sono Eleonora Daniele (Rai 1 – Storie Italiane), Sara Verta ( 20 anni a La Vita in Diretta), ), Josephine Alessio (Rai News 24), Adriana Pannitteri (Tg2 – Storie), Benedetta Rinaldi (Rai 3 – Elisir), Cristina Caruso (Rai Sport), Catia Acquesta (direttrice testate Roma Mobilità), Daniela Molina (direttrice del portale Donna in Affari), Annalisa Bucchieri (direttrice Polizia Moderna), Susanna Galeazzi (Tg5), e a tutte loro il Premio va “per il contributo professionale e umano offerto all’informazione italiana”.
A presentare l’evento Antonella Salvucci e Marco Scordo, che hanno accompagnato il pubblico nel corso della cerimonia e nella consegna dei riconoscimenti. (Pino Nano)

