07 Gen MONASTERO SS. QUATTRO CORONATI
La Sezione di Roma di Raisenior propone una visita alla Chiesa dei Santi Quattro Coronati. Il complesso dei Ss. Quattro Coronati è uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma. Sorge sulle pendici del colle Celio e il suo aspetto imponente, simile a una fortezza, suscita ancora sul visitatore un forte impatto visivo, soprattutto se si arriva dalla valle del Colosseo.
Oltrepassata la torre d’ingresso si è subito immersi in una atmosfera medievale che ci riporta indietro nel tempo e lontano dal caos della città moderna.
In questo luogo, dove la storia si è stratificata nell’architettura e nelle decorazioni, è possibile ammirare: la chiesa, dedicata ai quattro martiri della leggenda cristiana, con la sua pavimentazione cosmatesca, l’incantevole chiostro duecentesco con la piccola Cappella di S. Barbara, la Stanza del Calendario e la Cappella di S. Silvestro con i suoi dipinti bizantini, la Sala delle Pentafore e i meravigliosi affreschi dell’Aula Gotica.
Appuntamento ore 10.30 davanti all’ingresso della Chiesa in via dei Santi Quattro, 20.
Prenotazioni in Segreteria.
Ti potrebbe interessare anche...

LES ÉTOILES – Gala Internazionale – Venerdì 20 marzo 2026 – ore 21:00
di RaiSeniorAuditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia, Roma Un evento di straordinario valore artistico che riunisce sullo...

RAI – ARTE E CULTURA – incontri Febbraio 2026
di Luciana CurtiIl gruppo Raisenior Arte e Cultura di Roma, organizza una serie di visite guidate per il mese di...

Puglia – Week end dal 17/04 al 19/04/2026
di Elisabetta AlviRai Senior, sezione di Roma, organizza dal 17 aprile 3 giorni alla scoperta della Valle d'Itria, famosa per...