RAI e il racconto del Made in Italy

15 Aprile 2026

RAI e il racconto del Made in Italy

di redazione rai senior

Quando l’Italia inventa e crea.

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy di mercoledì 15 aprile, data della nascita di Leonardo da Vinci, nel 1452, la Rai propone un ricco palinsesto per sottolineare – anche rilanciando lo spot istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il ruolo sociale del Made in Italy, per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani, e sensibilizzare i giovani sulle professioni creative d’eccellenza delle nostre manifatture. 
Ricchissima, in particolare, l’offerta di RaiPlay con la collezione “Made in Italy”, (www.raiplay.it/collezioni/madeinitaly) dedicata alle eccellenze italiane e che valorizza qualità, creatività e ingegno del nostro Paese.

Oltre quaranta titoli per raccontare il Made in Italy to come sinonimo di stile, artigianalità e innovazione: un patrimonio unico che attraversa settori diversi, dalla moda al design, dalla gastronomia all’arte.

Dalle botteghe artigiane ai grandi marchi, il percorso accompagna alla scoperta di prodotti iconici e talenti straordinari. La collezione si articola in diverse sezioni tematiche: “Monografie” (da Fiorucci ad Agnelli, a Giugiaro), “Serie” (da Luisa Spagnoli ad Adriano Olivetti), “Motori”, (come “Enzo Ferrari – L’uomo e la leggenda”), “Enogastronomia” (“Viaggio sentimentale nell’Italia dei vini”), “Sguardo al passato” (“Viaggio nella Valle del Po”).

Un racconto ricco e trasversale che celebra l’identità e l’eccellenza italiana in tutte le sue forme.
Sempre mercoledì 15, in “UnoMattina News”, dalle 6.00 su Rai 1, Maria Soave e Tiberio Timperi parleranno della Giornata Nazionale del Made In Italy con lo chef Alessandro Circiello. Sempre su Rai 1 una finestra sul tema sarà aperta anche da Antonella Clerici durante “È sempre Mezzogiorno!”, mentre su Rai 2 se ne parlera anche in “I Fatti Vostri”. Nel pomeriggio a “BellaMa’”, in onda dalle 15.30, Pierluigi Diaco ricorderà la giornata in compagnia di Manuela Villa, con cui lancerà la rubrica del venerdì, “Tutti cantano in dialetto”, dove vengono raccontati e celebrati i prodotti tipici, la musica e le tradizioni delle diverse regioni italiane. Questa settimana la provincia di Trapani, con la band “Ottoni animati”.
L’impegno di Direzione Intrattenimento Day Time proseguirà poi nel fine settimana con il Made In Italy protagonista in “Linea Verde”, “Linea Verde – L’Italia è Straordinaria”, “Linea Verde Italia”, “Top – tutto quanto fa tendenza”.
Per la Direzione Approfondimento, spazio ai temi della Giornata in “Agorà”, in onda mercoledì 15 alle 8.00 su Rai 3.
Rai Cultura ha realizzato uno Speciale web (www.raicultura.it/speciali/ilmadeinitaly) e, alle 16.30 su Rai 5, propone “Roberto Capucci. La bellezza salverà il mondo” dedicato al grande creatore della moda italiana.

Alle 18.45 su Rai Storia, invece, la puntata di “Che magnifica Impresa”, con Mario Sechi, è dedicata alla “Motor Valley”, la realtà produttiva dell’Automotive in Emilia-Romagna. Alle 21.00 su Rai Scuola, infine, “Cavalcando la tigre. Vita di Lino Zanussi” racconta la vita, l’opera e l’epopea del grande industriale friulano.
Spazio alle Giornata del Made in Italy anche nei servizi di Tg, Gr, RaiNews24 e RaiNews.it.
Per la Radio, ai Radio1 seguirà la giornata sia con i programmi che con i notiziari e nei Gr verrà diffuso un servizio realizzato a cura della Redazione Economica.
Per quanto riguarda i programmi, “Sportello Italia” in onda alle 12.25 si occuperà dell’argomento con interviste e approfondimenti, così come “Il Pomeriggio di Radio1” in onda alle 16.00.
Su Rai Radio2 la Giornata nazionale del Made in Italy sarà seguita da “Il Pomeriggio di Radio2” in onda alle 16.30 e poi con “I Lunatici” dalle 23.00 alle 02.00.
Su Rai Radio3 il Made in Italy sarà festeggiato con “Voci in Barcaccia! Largo ai giovani” alle 13.00 in studio con due giovani talenti (Davide Zaccherini e Ilaria Monteverdi) e con una scaletta musicale interamente dedicata al grande repertorio italiano (Puccini, Verdi, Rossini).

L’iniziativa celebra il ruolo centrale dell’opera lirica come una delle più alte espressioni del patrimonio artistico nazionale e come componente identitaria del Made in Italy, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. 
Anch Isoradio partecipa alla celebrazione del Made in Italy con “Sulle strade del mattino” in onda alle 6.00, con “In viaggio con Elisabetta” condotto alle 10.00 da Elisabetta Ferracini e con “Da casello a casello”, alle 11.00. 
Su Rai Radio Tutta Italiana, infine, sono previsti approfondimenti durante la diretta di “Mattina Tutta Italiana” in onda alle 7.00, mentre contenuti social ad hoc, con i conduttori di Mattina Tutta Italiana, verranno pubblicati durante la stessa giornata del 15.