18 Ottobre 2026
“Quelli che il Calcio”, domani su RAI Due il racconto di un’epoca
Domani lunedì 19 ottobre, alle 21.20 su Rai 2, Elenoire Casalegno torna con “Formidabile!”, la collection dedicata ai programmi, ai personaggi e ai momenti Cult che hanno segnato la storia di Rai 2 dal suo esordio, quando le fu affidato il compito di scardinare le regole, inventare nuovi programmi e nuove formule all’insegna della comicità, dell’innovazione e della trasgressione.

“Formidabile!” è un programma di Giovanni Benincasa, Nicoletta Berardi, Paolo Mariconda. Consulenza di Francesco Valitutti, Referente editoriale Daniela Attilini, Produttore esecutivo Barbara Gelli. Regia di Andrea Apuzzo.Una nota dell’ufficio stampa della RAI sottolinea che”Fu un momento per sperimentare e innovare la TV. Ed è da lì che, con “Formidabile!”, si vuole ripercorrere la storia di quei programmi che si proposero come alternativa alla spettacolarità più istituzionale della Rete “Ammiraglia”. Indimenticabili gli anni di Simona Ventura.

Un’operazione che raccolse il favore del pubblico e che Formidabile! vuole ricordare. Ogni serata, dunque, riporta nelle case quella Rai 2 che ha accompagnato la storia e le evoluzioni del Paese e del suo pubblico, a volte in modo irriverente, provocante, tracciando un solco nella società di allora, raccontandola a suo modo e prendendola anche un po’ in giro.
La puntata sarà dedicata a “Quelli che il Calcio”, il programma che ha raccontato il mondo dello sport più amato dagli italiani da un’angolazione del tutto atipica, trasformando il calcio in un originale mix di informazione, comicità e intrattenimento. Sarà un viaggio attraverso i personaggi, le gag e i momenti più significativi di una trasmissione che ha saputo raccontare il mondo del pallone con uno sguardo ironico e fuori dagli schemi, diventando uno dei programmi più rappresentativi della storia di Rai 2.
All’interno della trasmissione, come di consueto, ci saranno gli “…and Co.”, ovvero alcuni programmi che, per tema, declinazione e direzione, si accostano al programma portante della puntata. In chiusura sarà la volta della “Shock Parade”, una divertente e irriverente classifica dei tre titoli più “scioccanti” che hanno fatto parte delle proposte trasgressive di Rai 2.
Per cucire il tutto, il tono del racconto di Elenoire Casalegno– aggiunge la nota RAI- sarà, ancora una volta, scanzonato e divertente e non tradirà lo spirito goliardico di quei programmi. Nell’immagine di copertina: Luca Bizzarri, Mia Ceran e Paolo Kessisoglu alla presentazione di “Quelli Che Il Calcio” 2017 (LaPresse). (Pino Nano)
Ti potrebbe interessare anche...

Sanremo 2027, divieto assoluto per l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella stesura dei testi
di Pino Nano24 artisti in gara, due le serate evento, debutta la Giuria Internazionale di Esperti, no uso IA nella...

Su RAI “Cose Nostre”, la lotta di una madre contro il muro dell’omertà.
di rai seniorIl dramma di Francesco Vangeli e di sua madre Elsa Tavella. Andrà in onda domani lunedì 19 ottobre...

RAI Storia racconta Venezia, la Serenissima e i suoi protagonisti
di rai seniorVenezia e la sua terra. Venezia e il suo mare. Ma anche i personaggi che hanno contribuito a...