Comunicazione tablet

I nuovi Direttori, Roberto Pacchetti alla TGR

13 Luglio, 2025 | Comunicazioni

Roberto Pacchetti nuovo direttore TGR RAI

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito nelle settimane scorse a Roma, presieduto da Antonio Marano in qualità di Consigliere anziano, ha dato parere favorevole a maggioranza alle nomine proposte dall’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi. Al Tg3 confermato Pierluca Terzulli (dopo l’interim) così come alla Tgr Roberto Pacchetti. A RaiSport viene nominato Paolo Petrecca che lascia la guida di RaiNews al neonominato Federico Zurzolo, già vicedirettore della Direzione Approfondimento. Il Consiglio ha approvato l’aggiornamento del macroassetto organizzativo in relazione all’istituzione della Direzione Coordinamento Generi che andrà a Stefano Coletta, sostituito in quella Distribuzione da Maurizio Imbriale già Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali. Per le direzioni di genere Marcello Ciannamea lascia la direzione Intrattenimento Prime Time a Williams Di Liberatore che ne assume la Direzione, e diventa Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali; Fabrizio Zappi lascia la Direzione Rai Documentari per assumere quella Cultura ed Educational. A Rai Documentari è stato nominato Luigi Del Plavignano, già vicedirettore. Roberto Genovesi, già direttore di Rai Libri, assume la direzione Rai Kids al posto di Luca Milano prossimo alla pensione e Maria Rita Grieco, che lascia la vicedirezione del Tg1, va alla direzione Offerta Estero Rai al posto di Fabrizio Ferragni andato in pensione. L’Amministratore Delegato ha poi comunicato al Consiglio di aver individuato per la Direzione di Rai Radio Marco Caputo.

CHI È ROBERTO PACCHETTI

Nato a Varese nel 1966, ha collaborato per circa dieci anni con diverse emittenti televisive e vari quotidiani della Provincia di Varese, occupandosi dei principali eventi di cronaca, politica e sport.

Dal 1999 è stato impegnato in Rai con contratti di collaborazione e contratti a tempo determinato in qualità di redattore presso la TGR-Lombardia dove, nel 2005, viene definitivamente assunto.

Nel 2010, sempre nell’ambito della TGR-Lombardia, gli viene riconosciuta la qualifica di Capo Servizio e, nel 2012, la posizione mansionaria di Vice Capo Redattore.

Nel 2016 viene nominato responsabile della Redazione “Milano” di Rai Sport con il riconoscimento della qualifica di Capo Redattore e, nel 2017, gli vengono affidate le funzioni di Capo Redattore Centrale.

Nel 2018 viene nominato Condirettore della Testata Giornalistica Regionale.

Tra il 2019 ed il 2022 ha, inoltre, assunto la responsabilità ad interim delle redazioni regionali TGR-Liguria e TGR-Piemonte.

Ferme restando le funzioni di Condirettore della Testata Giornalistica Regionale, nel dicembre 2024 gli viene affidata la responsabilità in via transitoria della Testata. (Pino Nano)

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni