Attività mobile

I Nuovi Direttori, Fabrizio Zappi a RAI Cultura

16 Luglio, 2025 | Attività, Comunicazioni

Il nuovo Direttore di RAI Cultura Fabrizio Zappi

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito nelle settimane scorse a Roma, presieduto da Antonio Marano in qualità di Consigliere anziano, ha dato parere favorevole a maggioranza alle nomine proposte dall’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi. Al Tg3 confermato Pierluca Terzulli (dopo l’interim) così come alla Tgr Roberto Pacchetti. A RaiSport viene nominato Paolo Petrecca che lascia la guida di RaiNews al neonominato Federico Zurzolo, già vicedirettore della Direzione Approfondimento. Il Consiglio ha approvato l’aggiornamento del macroassetto organizzativo in relazione all’istituzione della Direzione Coordinamento Generi che andrà a Stefano Coletta, sostituito in quella Distribuzione da Maurizio Imbriale già Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali. Per le direzioni di genere Marcello Ciannamea lascia la direzione Intrattenimento Prime Time a Williams Di Liberatore che ne assume la Direzione, e diventa Direttore di Contenuti Digitali e Transmediali; Fabrizio Zappi lascia la Direzione Rai Documentari per assumere quella Cultura ed Educational. A Rai Documentari è stato nominato Luigi Del Plavignano, già vicedirettore. Roberto Genovesi, già direttore di Rai Libri, assume la direzione Rai Kids al posto di Luca Milano prossimo alla pensione e Maria Rita Grieco, che lascia la vicedirezione del Tg1, va alla direzione Offerta Estero Rai al posto di Fabrizio Ferragni andato in pensione. L’Amministratore Delegato ha poi comunicato al Consiglio di aver individuato per la Direzione di Rai Radio Marco Caputo.

CHI È FABRIZIO ZAPPI?

Nato a Imola nel 1968, è laureato in Economia e Commercio con una specializzazione in Produzione Audiovisiva e un Master Europeo in Audiovisual Management.

Comincia la sua carriera nella consulenza strategica, collaborando in qualità di ricercatore ed esperto con realtà nazionali ed estere (Istituto di Studi Economico Territoriali di Parma; International Marketing and Planning Consultancy di Londra).

Tra il 1995 e 1998 matura diverse e importanti esperienze nel settore audiovisivo, collaborando con società di produzione e distribuzione come la St/Art Produzioni Cinematografiche, la Academy Pictures e la Fandango dove, in particolare, con un ruolo centrale nello sviluppo dei progetti cinematografici e televisivi, contribuisce anche all’esordio alla regia di Gabriele Muccino e Luciano Ligabue.

Inizia a collaborare con la Rai nel 1998, nella struttura Cinemafiction. Assunto nel 2000, è assegnato alla Divisione Tv Canale 1 e 2 con l’incarico di operare nell’ambito della Direzione Produzione Fiction.

Dal 2016, nell’ambito della medesima Direzione, diviene responsabile dell’unità organizzativa “Miniserie, Tv Movie di Attualità e Docufiction”.

Nel2021 è nominato Vice Direttore di Rai Fiction, mantenendo la responsabilità dell’unità organizzativa “Miniserie, Tv Movie di Attualità e Docufiction” e. in seguito, della struttura “Serialità 2, Tv Movie e Docufiction”.

In qualità di producer e responsabile editoriale, ha seguito e curato alcune tra le più importanti produzioni di genere fiction della Rai premiate da ascolti e critica, da “La Meglio Gioventù” a “Domenico Modugno”, fino alle più recenti “Makari” e “Carosello Carosone”. Ha inoltre avviato lo sviluppo e curato la produzione delle docufiction e delle serie documentarie, tra cui “Boez-andiamo via”, “Dottori in corsia” e le produzioni dedicate a Aldo Moro, Nilde Iotti e al Maxiprocesso di Palermo.

Dal 1997 è docente presso università e istituti di specializzazione nell’ambito di corsi e master dedicati ai media e alla produzione audiovisiva, tra cui l’Istituto Rossellini, l’Università di Firenze, La Sapienza di Roma, e l’Università Cattolica di Milano.

A dicembre 2021 viene nominato Direttore della Direzione Documentari, e in questa veste riscuote consensi e successi di grande prestigio non solo aziendale. (Pino Nano)

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni