Comunicazione tablet

RAI Senior Bari “Abbiamo anche noi il nostro Calendario”

14 Gennaio, 2026 | Comunicazioni

Nel calendario Raisenior di Bari 2026, vengono quest’anno celebrati i Lavoratori di oggi e del passato della sede regionale per la Puglia.

di Mario Deon

In copertina viene pubblicato, ed è per la prima volta che accade, l’organigramma completo di quanti oggi lavorano presso la sede di Via Dalmazia, raggruppandoli nei rispettivi settori di appartenenza: DIREZIONE /AMMINISTRAZIONE– REDAZIONE – PRODUZIONE – RAIWAY.

Il Palazzo della Rai, inaugurato a Bari l’11 marzo del 1959, presenta un impianto razionalista caratterizzato in facciata da numerose superfici vetrate, tanto che presto gli fu dato il soprannome di ‘Palazzo delle cento finestre’. Per rappresentare una funzione così specifica come quella di una nuova e moderna stazione radio-televisiva, l’architetto decise di affidare al vetro e all’alluminio il ruolo di materiali protagonisti.

Al piano terra, completamente vetrato, si contrappone il blocco in elevazione che ospita moderni uffici, spazi destinati alla regia e registrazione, oltre che un auditorium per 500 persone. Come cita un articolo dell’epoca: “l’attico sarà riservato agli ampliamenti inevitabili”, a conferma della visione a lungo termine e proiettata verso il futuro della allora giovane architetto Elena Guaccero.

Per ognuno di questi settori che ritroverete nel nostro calendarii ci sono poi approfondimenti sugli attuali organici, gli elenchi illustrati degli ex lavoratori di settore ad oggi iscritti a Raisenior Bari, ed articoli che vogliono rappresentare l’unicità del lavoro in questa nostra azienda che è la RAI.

Ad esempio in apertura il direttore Luigi Orsi ci racconta con rigore storico il prestigioso percorso di Radio Bari dalla sua nascita nel 1932, fino alla descrizione delle sue attività di servizio pubblico attuali.

Insomma un memorandum della Sede nel segno della continuità di tante generazioni di uomini e donne che lavorano o hanno lavorato al servizio pubblico radiotelevisivo per il nostro territorio.

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni