Comunicazione tablet

Napoli, tutto pronto per il PRIX Italia 2025

28 Settembre, 2025 | Comunicazioni

Chiara Longo Bifano, Segretario Generale del Prix Italia

È online il programma ufficiale della 77ª edizione del Prix Italia, il concorso internazionale per broadcaster della Rai, a Napoli dal 20 al 24 ottobre 2025, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comitato Nazionale Neapolis 2500 Napoli Musa.  

“Proviamo da sempre a connetterci con i protagonisti del progresso – dice Chiara Longo Bifano, Segretario Generale del Prix Italia – invitando divulgatori scientifici da milioni di follower, aprendo alle scuole, istituendo un Premio dove i giurati sono gli studenti delle Università campane. Per i ragazzi la barriera linguistica non esiste più e credo che il Prix Italia sia un’occasione irripetibile per incontrare autori ed esperti dei media provenienti da tutto il mondo”.Cinque giorni di eventi- anticipa una nota dell’Ufficio Stampa della RAI- anteprime, incontri, performance e produzioni live animeranno la città partenopea, mettendo al centro la cultura, l’innovazione e il racconto del reale, in chiave nazionale e internazionale.

Ad aprire le giornate, Unomattina, in diretta ogni mattina su Rai 1 dal Cortile d’Onore di Palazzo Reale, con la conduzione di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla. A seguire, spazio a Paparazzi, il fortunato show in lingua inglese di Rai Italia, con Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Il racconto televisivo sarà arricchito da Andrea Bettini (RaiNews24) in una puntata speciale di Futuro24 dedicata all’innovazione a Napoli, gli speciali a cura della TgR su Rai 3 nazionale, le dirette su RaiPlay non geobloccate. Per la Radio, il podcast live La Grande Famiglia e la satira irriverente di Un Giorno da Pecora con Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. A tessere il racconto della settimana, uno speciale su Rai 1 firmato Monica Setta e Simona Autieri.

Grande attesa anche per i Premi Radio, che premieranno le migliori produzioni audio internazionali: documentari, reportage, format innovativi e podcast capaci di sperimentare linguaggi e generi, mantenendo sempre alta la qualità narrativa. «Il Prix Italia – ha spiegato il Segretario Generale Chiara Longo Bifano – è da sempre un’occasione unica per connettersi con i protagonisti del progresso, aprendo le porte a scuole e università e offrendo premi speciali anche agli studenti. Oggi la Radio e l’audio rappresentano un terreno di sperimentazione formidabile, capace di parlare a tutte le generazioni».

Il titolo del festival – “Get Real” – è una vera e propria wake-up call: un invito a riconoscere nella realtà il bene più prezioso, in un’epoca di disinformazione e distorsioni digitali. Il tema sarà al centro di una alleanza inedita tra aziende, università, broadcaster e creator. 
A parlarne, tra gli altri, il giornalista Francesco Giorgino, Direttore dell’Ufficio Studi della Rai e il divulgatore Andrea Moccia, fondatore di Geopop. 
Numerose le anteprime, grazie alla collaborazione con Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Documentari, Rai Cultura, la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali, molte delle quali dedicate a Napoli e alla sua straordinaria vitalità culturale. Il 20 ottobre, al Teatro di San Carlo, l’apertura ufficiale con “Il Commissario Ricciardi”, in un evento speciale moderato da Giorgia Cardinaletti, in occasione dei 20 anni dalla pubblicazione del primo romanzo della serie di Maurizio de Giovanni.
Massimiliano Gallo presenterà il film “La Salita”, che aprirà “Napoliwood”, una due giorni dedicata al cinema che si concluderà con l’anteprima del documentario su Elvira Notari, pioniera del cinema partenopeo.
Per i più giovani, spazio a Il Collegio, con la partecipazione dei “prof” del noto docu-reality, e a Playing Memories, una performance dedicata alla musica partenopea messa in scena da giovani talenti europei.
La musica d’autore sarà protagonista con Via dei Matti n°0 di Stefano Bollani e Valentina Cenni, e con l’emozionante performance live dell’Orchestra Sanitansamble.
Numerosi i talent e i cast presenti, con eventi speciali anche sui set iconici, come nel tributo a Un Posto al Sole.
Nel Programma anche i principali appuntamenti dell’International Week dedicati al dialogo mediterraneo e all’Informazione, una tavola rotonda sul XX° anniversario della Convenzione UNESCO 2005, gli incontri delle delegazioni partner, un workshop dedicato alle coproduzioni, i face to face con i finalisti e le giurie del Concorso, la Cerimonia di Premiazione e la prestigiosa BBC Lecture, con la presenza di Jeremy Bowen, celebre corrispondente di guerra e International Editor di BBC News. 

ALLA PROVA DEI FATTI
Alle 11.30 di martedì 21 ottobre un incontro interattivo e multimediale per parlare di disordine informativo e media Literacy: controllo e verifica delle fonti, contrasto alle fake news, educazione ai media e con i media nell’era del digitale e dell’intelligenza artificiale. L’impegno di Rai nell’Osservatorio Italiano sui media digitali (IDMO) insieme a tanti altri partner: TIM, Ansa, Cy4Gate, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem. Coordinamento del Data Lab dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.
Introduzione: Giampaolo Rossi, AD Rai
Speakers: Francesco Giorgino, Direttore Ufficio Studi Rai, Marcello Ciannamea, Direttore Contenuti Digitali e Transmediali Rai, Maria Enrica Danese, Direttrice Corporate Communication & Sustainability, TIM
Modera: Chiara Longo Bifano, Segretario Generale Prix Italia, Rai
Tutti gli eventi sono gratuiti e riservati al pubblico accreditato. (Pino Nano)
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Prix Italia: www.prixitalia.rai.it

TAG:

Iscriviti a RaiSenior

Scopri i vantaggi con l’iscrizione a RaiSenior. Da 69 anni sempre al tuo fianco.

Nuova Armonia Banner
Convenzioni