15 Aprile 2026
Renzo Arbore “Vi aspetto stasera su RAI5”
Un vecchio taccuino di appunti da sfogliare a voce alta, tra retroscena creativi, incontri inattesi, amicizie nate in studio e intuizioni musicali. È il taccuino di “Meno siamo meglio stiamo – Revisited”, con il quale – da mercoledì 8 aprile alle 21.20 su Rai 5 – Renzo Arbore rilegge e commenta il programma, trasmesso originariamente su Rai 1 in seconda serata dal 23 gennaio al 4 giugno 2005, con grandi risultati d’ascolto.
“Non è solo un programma vintage – dice Renzo Arbore – ma uno show che ha dato spazio anche ai giovani. Moltissimi trentenni amano la musica d’epoca: quando arriva Bublé si scopre che lo swing può essere di moda, e io lo avevo intuito tempo fa. È un programma musicale, ma soprattutto leggero e improvvisato”.
Nella puntata d’apertura, disponibile su RaiPlay, Arbore torna alla prima di 21 anni fa, in cui lo affianca il “neopresentatore” Antonio Stornaiolo. Una puntata impreziosita dalla presenza di una straordinaria Mariangela Melato e da esibizioni musicali come quelle di Funkoff e Boop Sisters.
Nella seconda puntata spazio, poi, a Gino Paoli e Ornella Vanoni per un affettuoso omaggio a due grandi, indimenticabili protagonisti della canzone italiana.
Così, di settimana in settimana, Arbore torna a quella rimpatriata tra vecchi amici, dal sapore goliardico, con tanta musica dal vivo – dallo swing alla canzone d’autore – e uno sguardo più sorridente che nostalgico sulle immagini del passato televisivo del presentatore e dei suoi ospiti.
Vecchi e nuovi volti del mondo dello spettacolo, tra i quali anche Roberto Benigni, Gigi Proietti, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Paolo Villaggio, Piero Angela. E, oltre a loro, i componenti della “Antica Arboristeria”: da Marisa Laurito a Michele Mirabella, da Dario Salvatori a Cesare Gigli, ai quali si aggiungevano in qualità di ospiti fissi i due talenti pianistici di Stefano Bollani e Leo Di Sanfelice.
“Mi piace ancora – aggiunge Arbore – lavorare per il pubblico, non vivo con la pressione dell’Auditel: lavoro per passione e con questa ‘rivisitazione’ puntiamo a uno ‘scelto pubblico’, come si diceva una volta. Del resto ‘Quelli della notte’ ha fatto scuola, pubblico scelto e grande successo. Spero che il programma diventi una ‘tv di appuntamento’, qualcosa da non perdere, e per questo mi fa piacere invitare il pubblico in questo “club” televisivo unico, fatto di swing, memoria e in – trattenimento di qualità”.
Ti potrebbe interessare anche...

Oscar dell’Inclusione, 10 Nomination per la RAI, un successo enorme
di Pino NanoSono dieci le nomination ottenute dalla Rai per l'edizione 2026 dei Diversity Media Award, gli Oscar dell’inclusione, che...

Giornata Europea della Musica, l’impegno della RAI
di rai seniorIn occasione della Giornata europea della Musica, in programma oggi domenica 21 giugno 2026, la Rai propone un’ampia...

Intelligenza artificiale, Gianluigi Greco riconfermato alla guida del Comitato nazionale
di Pino NanoIl nuovo organismo fortemente voluto dal Governo, composto da 13 super esperti, aiuterà a definire le strategie di...